La storia di Exever
Dietro questa idea innovativa ci sono l’Ing. Enrico Franzolin, Presidente di EF Holding, e l’Ing. Nicola Michelon, Amministratore Delegato di Unox S.p.A. nonché fondatore di Auxiell S.r.l. che, grazie al fondamentale contributo del Professor Davide Cassi e del suo team del dipartimento di fisica dell’Università di Parma, hanno reso reale quello che era da tutti considerata una sfida impossibile: conservare gli alimenti a Temperatura di Servizio.
Si può dire che il progetto ebbe inizio su di un volo aereo, dove quasi per caso Enrico e Nicola si trovano a mettere in discussione i fondamentali della conservazione alimentare tradizionale, basata sull’abbattimento e sulla catena del freddo, concludendo che essa non uccide affatto i batteri ma li rende solo inattivi, oltre a provocare alterazioni nel gusto e perdita di nutrienti.
Il viaggio nella profondità della tecnologia è arrivato al capolinea. La risalita è realizzabile solo parlando il linguaggio delle possibilità, senza freni o barriere. I due iniziano a parlare del caldo e di come si potrebbe controllare quell’energia non solo per cuocere ma anche per conservare.
L’aereo è in fase di atterraggio ma per Enrico e Nicola è solo l’inizio di un altro lungo e tortuoso viaggio: quello dello sviluppo del brevetto per la Conservazione a Temperatura di Servizio.
L’animo imprenditoriale li porta a parlare con i loro contatti condividendo pezzi della loro idea, ma al tempo stesso ricevendo in cambio sguardi perplessi fino a quando incontrano il Prof. Davide Cassi, massimo esperto di cucina molecolare ( si ricorda a tal proposito il suo libro “Il gelato estemporaneo ed altre invenzioni gastronomiche”).
Nel 2010 i tre iniziano una lunga collaborazione che li porterà, con il riconoscimento brevettuale della Conservazione a Temperatura di Servizio, a confermare il contenuto innovativo della loro intuizione.
Ed è con il contributo finale del Dott. Mauro Piloni, manager internazionale, Presidente di Whirlpool R&D, persona capace di creare ecosistemi virtuosi e finalizzati al raggiungimento di un obiettivo specifico, che Exever diventa realtà.